Logo Liceo Adria Ballatore di Mazara del Vallo

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore 

Liceo "G.G. Adria - G.P. Ballatore" - Mazara del Vallo

Liceo Classico, Linguistico, Scientifico e opzione Scienze Applicate


 Istituto di Istruzione Secondaria Superiore

Liceo “G. G. Adria - G. P. Ballatore”

Mazara del Vallo

 

 

 POLITICA DELLA QUALITÀ

 

L’I.I.S.S. “Liceo G.G. Adria - G.P. Ballatore” da oltre 10 anni ha deciso di far propri ed applicare i principi della norma ISO 9001, tant'è che si è certificata in conformità alla UNI EN ISO 9001 nel 2009 seguendo le indicazioni dell'edizione 2000 della norma; successivamente ha adeguato il proprio sistema di gestione ai requisiti dell'edizione del 2008 ed oggi si accinge a rivisitare interamente le procedure conformandosi ai requisiti dettati dalla UNI EN ISO 9001:2015.

 

Nel far questo l’I.I.S.S. “Liceo G.G. Adria - G.P. Ballatore” ha definito il proprio contesto operativo, ha individuato tutte le parti interessate, ha ridefinito gli obiettivi, ha individuato i propri processi e per ognuno di essi ha valutato i rischi associati alle attività svolte al fine di definire le strategie ed metodi per il buon funzionamento degli stessi.

 

La direzione ha individuato le risorse necessarie per il buon funzionamento dei propri processi ed ha definito i ruoli e le competenze di ognuna delle parti interessate siano esse interne ed esterne.

 

L’I.I.S.S. “Liceo G.G. Adria - G.P. Ballatore” ha adeguato e migliorato il set di strumenti ed indicatori, già in essere, per il monitoraggio e la valutazione delle prestazioni di ogni processo e del raggiungimento degli obiettivi fissati, nonché per l'assolvimento dei requisiti di tutte le parti interessate, al fine di garantire il miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità.

 

Le linee guida su cui si basa la politica per la qualità dell’I.I.S.S. “Liceo G.G. Adria - G.P. Ballatore” sono:

 

  • UTENTI SODDISFATTI come risultante di processi ottimizzati che massimizzano la qualità dei prodotti e servizi; lo sforzo di tutta l'organizzazione deve essere concentrato nella ricerca del miglioramento dei processi, per offrire, come conseguenza, servizi di qualità;

 

  • DIPENDENTI SODDISFATTI come risultante di un ambiente coinvolgente e sicuro (prevenzione e protezione); quindi è onere della direzione creare un ambiente positivo e sicurezza in tutti i processi nel rispetto delle norme legislative vigenti;

 

  • SOCIETÀ ESTERNA SODDISFATTA come risultante di un impatto che punti a mantenere l’equilibrio naturale di tutti i fattori ambientali, contribuendo a migliorare la qualità della vita, nel rispetto delle norme legislative vigenti;

 

  • DIREZIONE SODDISFATTA come risultante di un’organizzazione che sappia coniugare qualità dei propri processi con efficacia ed efficienza degli stessi.

 

La direzione implementa, inoltre, obiettivi di dettaglio nel piano di miglioramento del riesame del sistema di gestione per la qualità individuando traguardi misurabili che permettano di valutare il conseguimento dei seguenti obiettivi:

  • operare in accordo con la norma UNI EN ISO 9001: 2015

 

  • tenere sotto controllo tutti i processi

 

  • identificare e registrare ogni problema (rappresentato con dati e fatti) e gestire gli scostamenti dallo standard attraverso adeguate azioni correttive

 

  • mantenere un adeguato livello di formazione del personale

 

  • adeguare costantemente il sistema all’evoluzione del contesto in cui opera l’I.S.S. “Liceo G.G. Adria -

 

G.P. Ballatore” facendo rispettare le prescrizioni da parte di tutto il personale

 

  • coinvolgere costantemente il personale nella valutazione dei problemi facendoli partecipare alla ricerca di soluzioni idonee e puntando al miglioramento continuo e costante dei processi

 

  • coinvolgere i propri fornitori, con cui promuovere e implementare processi e procedure di vantaggio reciproco che siano in linea con criteri di miglioramento di tutto il contesto inerente la qualità

 

  • consolidare ogni soluzione migliorativa adottata e verificare la soddisfazione dell'utente.

 

L’I.I.S.S. “Liceo G.G. Adria - G.P. Ballatore” si impegna a comunicare alle parti interessate tutte quelle informazioni ritenute utili per entrambe le parti, in tal senso la presente politica viene revisionata in accordo con i cambiamenti interni ed esterni (contesto) che dovessero intervenire nel tempo e viene pubblicata sul sito ufficiale dell'istituto così da essere comunicata a tutte le parti interessate siano esse interne che esterne.

 

 

Mazara del Vallo, 03.11.2017

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Silvana Rosa Maria Lentini

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3, c.2 D. Lgs. n. 39/1993)